Chiara Magni Pittrice
Finger Painting – (pittura con le dita)
Chiara Magni è una pittrice del Lago di Garda specializzata nel finger painting.
La tecnica del finger painting è molto recente e poco diffusa, questa tecnica non prevede ne l’uso di pennelli nè di spatole ma come unico strumento vengono usate le dita.
Il colore a olio viene steso generosamente sulla tela direttamente dal tubetto.
Non sono usati diluenti ne solventi, il colore rimane ricco sia nella tonalità che nello spessore dando vita e texture al dipinto.
Lo stile di Chiara è impressionismo moderno caratterizzato da colori molto accesi e da un particolare interesse per la natura e per la figura femminile.
Ogni quadro ha la sua particolarità e la sua storia; Chiara riesce a rendere ogni pezzo unico lavorandolo per molte ore di fila, per più giorni fino ad ottenere il prodotto desiderato.
Generalmente crea il primo strato che funge da bozza e lo fa direttamente ad olio, poi aspetta che sia asciutto e fa un latro strato dove aggiunge più dettagli possibili e crea i mezzi tono, ovvero le luci intermedie e le ombre più scure e poi ancora spetta che il tutto sia asciutto; poi fa un ulteriore stato dove rende le ombre più marcate e da vita l quadro aggiungendo tutta la parte luminosa, spesso solo la parte finale dei toni chiari e luminosi richiede più strati. In questo modo il quadro ha davvero tanto spessore e una texture molto 3D, questo processo richiede a Chiara molte settimane di lavoro prima di poter dire che un quadro è finalmente terminato.
Una delle mete di Chiara è quella di portare gioia ed estetica nelle case, uffici etc dei suoi collezionisti, tramite la sua arte.
Chiara crede che ci sia già tanta violenza e sofferenza nel mondo e perciò se può far sentire i suoi collezionisti a casa e rilassati quando ammirano una delle sue opere allora sente di aver già ottenuto tanto!
Le opere di Chiara vendono in tutta Italia, tutta Europa, Stati Uniti, Canada, Israele e perfino Nuova Zelanda.
Nel Settembre 2018 ha vinto il premio come Artista dell’Anno dalla Miason d’Art di Padova https://www.maisondartpadova.com/magni-chiara/
Chiara è sempre aperta e ben felice di lavorare su commissione, perché questo le permette di conoscere i gusti dei suoi collezionisti e di imparare qualcosa di nuovo sul soggetto dell’estetica.